mercoledì 28 settembre 2011

Francesco Di Fiore e la colonna sonora di 'Ore Diciotto In Punto!


La colonna sonora di un film è la nuova avventura del compositore siciliano:  l'autore di Miniature2011 si cimenta con un lungometraggio sognante e gioioso. Una produzione tutta siciliana: artisti, professionisti, tecnici con la regia del visionario Giuseppe Gigliorosso



ORE DICIOTTO IN PUNTO

Il destino non è scritto nelle stelle, ma si costruisce dentro ognuno di noi.
 

Ore diciotto in punto è il primo lungometraggio del regista Giuseppe Gigliorosso, autore della sceneggiatura con la scrittrice Valentina Gebbia e la colonna sonora di Francesco Di Fiore - una nuova avventura per il compositore di cui stiamo seguendo il diario musicale di Miniature2011. "Un film siciliano che stiamo girando in Sicilia, ma che non parla della Sicilia - afferma Gebbia - siciliani sono gli artisti, i professionisti, i tecnici, le maestranze... eppure, per una volta, la Sicilia è solo ideale, incantevole location che non rappresenta se stessa. Rappresenta il Mondo, un luogo qualsiasi, e diviene metafora universale dell’amore per la vita. Una rivoluzione! La Sicilia che insegna al Mondo che si può sempre sollevare la testa anche di fronte alle cose peggiori, si può sempre reagire e divenire padroni del proprio destino."

Concepito dal visionario
regista, che ha ricevuto riconscimenti anche a livello internazionale, e da un gruppo di artisti che ne hanno sposato l’idea, questo progetto è la condivisione da parte di tutti coloro che ci lavorano, un film in cui artisti, tecnici, piccoli e grandi finanziatori, semplici appassionati, sono diventati produttori. Tutti convinti che la capacità di emozionarsi e di credere nelle cose siano più forti del disfattismo e dell’atavica rassegnazione che affliggono l'Isola da sempre.

"Trovo Ore diciotto in punto - dichiara Francesco Di Fiore - un film dalle sfumature vaneggianti in cui la musica occupa un notevole spazio d'espressione. La lettura della sceneggiatura, così coinvolgente, mi ha subito trasportato dentro le atmosfere visionarie di Gigliorosso, permettendomi di abbozzare un tema che, ritengo, diventerà uno dei motivi principali. Il grande lavoro di composizione dell'intera colonna sonora inizierà comunque a breve, alla fine delle riprese, quando potrò finalmente lavorare sui primi montaggi. La musica che ho in mente per Ore diciotto in punto dovrà muoversi tra le scene come un personaggio invisibile, o un colore, intrappolato tra le atmosfere, i ritmi e i respiri delle immagini."
Il Traiser (una via di mezzo tra il trailer e il teaser) è stato presentato ufficialmente il 20 settembre in un'affollata e vivace conferenza stampa al Centro Sperimentale per le Arti Cinematografiche presso i Cantieri Culturali alla Zisa, a Palermo. Ore diciotto in punto prodotto dalla The  Coproducers è patrocinato da: Provincia Regionale di Palermo, del LUM - Laboratorio Universitario Multimediale Università di Palermo, dal Comune di Valledolmo e dal Comune di Castronovo di Sicilia.  Nel cast sono presenti in ordine sparso:  Paride Benassai, Lollo Franco, Salvo Piparo, Roberta Murgia, Valentina Gebbia, Giuseppe Santostefano, Gigi Borruso, Giuditta Perriera, Stefania Blandeburgo e Ernesto Maria Ponte.


Ore diciotto in punto:
http://www.orediciottoinpunto.com/

Francesco Di Fiore:
http://www.francescodifiore. com

Synpress44 Ufficio stampa:
http://www.synpress44.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...